giovedì 16 gennaio 2014

La Madonna della Neve a Bocchigliero.....a Roma......e a Casatenovo

La basilica di Santa Maria Maggiore  conosciuta anche come Santa Maria della Neve, Basilica liberiana (dal nome del tradizionale fondatore, Papa Libero, o come Santa Maria ad praesepium (per il fatto che in essa si conservano quelle che vengono venerate come le tavole della mangiatoia nella quale fu deposto Gesù la notte di Natale) è una delle quattro  basiliche papali di  Roma. La costruzione avvenne su una chiesa precedente, che una diffusa tradizione vuole sia stata la Madonna stessa ad ispirare apparendo in sogno a Papa Liberio e ad un patrizio suggerendo che il luogo adatto sarebbe stato indicato miracolosamente. Così quando la mattina del 5 agosto un'insolita nevicata imbiancò l'Esquilino papa Liberio avrebbe tracciato nella neve il perimetro della nuova basilica, costruita poi grazie al finanziamento di Giovanni. (da Wikipedia)


Il Santuario della Madonna e Jesu o Madonna delle nevi a Bocchigliero
fu edificato intorno al 1400 dove precedentemente sorgeva il convento dei padri minori riformati.. Secondo la leggenda una suora, Suor Ortenza, sognò per molte notti la Madonna che chiedeva di cercare fra i ruderi della piccola chiesa sita nell'attuale "Cozzo Della Chiesa". Pare che dopo molte insistenze la suora convinse il suo confessore a recarsi nel luogo del sogno e lì trovarono l'immagine della vergine scolpita su pietra. In seguito al ritrovamento fu inavvertitamente spezzato il dito mignolo della vergine che iniziò a spruzzare sangue. L'immagine fu portata nella chiesa dell'Immacolata (oggi chiesa di S.Francesco di Paola), ma nella  mattina del 5 Agosto fu rinvenuta su un campo miracolosamente innevato e in quel posto si decise di edificare un nuovo santuario in suo onore. L'immagine è oggi conservata sopra l'altare ed è ancora visibile la piccola mutilazione del dito.(da Bocchigliero asmenet)

Il destino ha voluto che anche nel paese in cui vivo adesso, Casatenovo, sia stata edificata una chiesa alla Madonna della Neve, che viene aperta nel mese mariano per le recite del Santo Rosario e per la Santa Messa il 5 agosto, proprio come a Bocchigliero. Purtroppo non ho trovato notizie riguardo a questa chiesa, ma spero di incontrare presto qualcuno che possa raccontarmela.
So che la Madonna della Neve è venerata in oltre 100 località del nostro paese, ma mi piace pensare che nel paese in cui vivo adesso esiste una chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi come a Bocchigliero ( e fra l'altro non è l'unica! perchè qui a Casatenovo c'è anche la Chiesetta di San Rocco)

1 commento:

Anonimo ha detto...

oltre ad una bellissima statua di San Rocco, simile a quella originale che si trova ed ho visto di persona a Montpellier