lunedì 19 dicembre 2022

Buon Natale.....e a presto!

 


Carissimi compaesani e amici,

desidero raggiungervi con questa lettera per porgervi soprattutto i migliori auguri di un buon e sereno Natale, ma anche per preannunciarvi che, dopo due anni di lontananza, stiamo finalmente programmando il nostro prossimo incontro dei Bocchiglieresi a Milano che si terrà quasi certamente nel mese di Aprile e vedrà la presenza del nostro attuale parroco Padre Onofrio Farinola di cui mi faccio portavoce degli auguri natalizi.

Ho avuto la possibilità di sentirmi con lui per cominciare a programmare la sua visita qui a Milano.

E' entusiasta per questa visita che non vede l'ora di realizzare per stare in mezzo a noi e portare l'aria natia di Bocchigliero.

Mi ha anche chiesto una collaborazione per la realizzazione dei nuovi banchi che vorrebbe sistemare nella nostra bella Chiesa Madre.

Ho assicurato lui che mi sarei fatta portavoce di questo progetto perché anche noi potessimo collaborare e attraverso gesti concreti dire la nostra attiva partecipazione.

I nuovi banchi andrebbero a sostituire gli attuali malmessi e ormai inadeguati. Saranno realizzati artigianalmente dal nostro concittadino falegname Leonardo Scigliano, il quale, da buon bocchiglierese, ha avuto un particolare riguardo. Pertanto, su proposta di padre Onofrio, si è pensato alla donazione di un banco a famiglia o più famiglie con una targhetta che sarà apposta ad ogni banco realizzato secondo le intenzioni dell'offerente e a perpetua memoria.

Spero possiamo rispondere a questo appello, andando incontro alla nostra comunità e partecipando a rendere ancora più bella la nostra Chiesa Madre che, finalmente, a breve vedrà il restauro del tetto.

Grazie a tutti nel far correre la voce

Buon Natale a tutti… anche da parte di mio papà e mia mamma!!

martedì 6 dicembre 2022

Ciao Franco

Con grande sgomento e immensa tristezza abbiamo appreso che l'amico Franco Donnici ci ha lasciati qualche ora fa troppo prematuramente. 

Il nostro ricordo va al nostro incontro dei bocchiglieresi  di qualche anno fa quando accompagnò la "sua" banda qui a Milano e trascorremmo insieme giorni meravigliosi.. 

Che bei ricordi.....Quanto ci mancherà....

Mancherà molto il non incontrarlo in paese con il suo costante sorriso gentile e cordiale quando ci dava il benvenuto ad ogni nostro ritorno...

Che la Terra gli sia lieve. L'eterno riposo a lui




A nome della mia famiglia e di tutti i bocchiglieresi di Milano mi stringo affettuosamente attorno a tutta la sua famiglia, dalla cara Aurora ai tre figli Massimo, Maria Filomena e Fabrizio e agli altri parenti.


venerdì 21 ottobre 2022

A Peppino .... il nostro saluto

Ieri è caduto un PONTE...

.... quello che collegava BOCCHIGLIERO al resto del territorio nazionale, forse europeo, a tutti noi.
Un coraggioso, disponibile, sorridente e volenteroso Peppino e u cammiu'.

Ora caro Peppino ti tocca affrontare il viaggio più impegnativo, il più ripido che tu possa mai aver affrontato e con la tua bravura, oltre che con l'aiuto della fedele comunità, potrai raggiungere meravigliose destinazioni.

Buon Viaggio guerriero delle strade e amico di tutti.

I bocchiglieresi che vivono qui al Nord ti saranno sempre grati per il servizio che per anni e anni non ci hai mai fatto mancare.

A tutta la famiglia il nostro cordoglio. A te, caro Peppino, il nostro Eterno RIposo

Stefano Caracciolo e famiglia



giovedì 11 agosto 2022

lunedì 1 agosto 2022

Festa sei Calabri Vagantes in diretta streaming su www.calabrivagantes.it

 L'appuntamento con i Calabri Vagantes è arrivato!!!

Questa sera, lunedì 1 agosto, in piazza Argento. A condurre il format ci sarà la giornalista della Rai Gabriella D'Atri. 

Durante la serata saranno premiati il prof Antonio Brunetti endocrinologo e la bravissima e giovanissima attrice calabrese, stella nascente del cinema italiano, Swamy Rotolo, già vincitrice del Premio David di Donatello per l'ottima interpretazione nel film "A Chiara",  che sarà proiettato in serata.

Per seguire in streaming l'evento, basterà collegarsi al sito www.calabrivagantes.it



domenica 31 luglio 2022

Domenica 31 luglio la comunitá di Bocchigliero ha accolto Padre Onofrio Farinola




Padre Onofrio Farinola comincia ufficialmente oggi una nuova esperienza nella nostra piccola comunità di Bocchigliero come amministratore di parrocchia.








Oggi è stato presentato ufficialmente dal Vicario generale dell' Arcidiocesi di Rossano-Cariati, don Pino Straface nel corso della celebrazione eucaristica di questa domenica 31 luglio.


A nome dei bocchiglieresi di Milano vogliamo esprimere la nostra riconoscenza al Signore per il dono di un nuovo pastore per la parrocchia di Bocchigliero.

La accogliamo Padre Onofrio come un fratello e un padre ma anche come guida della comunità che saprà incoraggiarci e spronarci nel nostro cammino di fede. 

Sarà bello per lei "respirare" l'aria della nostra Sila, di Bocchigliero, paese che evangelicamente parlando, come ha citato Lei, è posto sulla sommità del monte per stare sopra ma anche per stare dentro, appunto nella meravigliosa Sila.

Grazie per ciò che ha portato con Lei in valigia: l'entusiasmo! Entusiasmo, grande dono di Dio, che si è notato subito dal primo giorno del Suo arrivo.

Quindi ancora grazie per essere in mezzo a noi, per camminare insieme anche attraverso i sentieri discoscesi, come Lei ha detto questa mattina. Sarà "lanterna" per noi, ne siamo sicuri e certamente sarà capace di incarnarsi nelle storie di tutti noi.

In attesa di cominciare insieme a disegnare i nuovi sentieri, La salutiamo ridandoLe il nostro benvenuto a Bocchigliero e nella comunità dei bocchiglieresi di Milano (e dintorni)




mercoledì 27 luglio 2022

martedì 19 luglio 2022

Messa di saluto del parroco Don Giuseppe Cersosimo


Il 24 luglio si concluderrà  il percorso pastorale del nostro arciprete uscente don Giuseppe Cersosimo che domenica, durante la  Santa Messa del 17/7/2022, ha salutato i parrocchiani commossi e increduli per questo spostamento di parrocchia che ancora non si aspettavano.

"E'  nella bellezza di questa Sacra Scrittura che voglio inserire il mio mistero sacerdotale, l'aver vissuto questo servizio in questa bella comunità, in questa bella parrocchia che ho amato sin dall'inizio, dal primo giorno..." Sono le prime parole di saluto e ringraziamento  che Don Giuseppe ha rivolto alla comunità durante l'omelia.

Quella di domenica è stata una Celebrazione Eucaristica solenne con tanti momenti toccanti, accompagnati dai canti del bravissimo coro della parrocchia. 

In tantissimi erano in Chiesa per rendere omaggio al parroco uscente che giovedì prossimo lascerà ufficialmente la guida della comunità di Bocchigliero a Padre Onofrio Farinola.

Alla fine della Messa, prima della benedizione, Elisa Grillo e Nicola Benevento, a nome di tutta la comunità,  hanno salutato e ringraziato don Giuseppe per il cammino condiviso ricordando anche i meravigliosi pellegrinaggi organizzati a Lourdes, Assisi, Santa Rita da Cascia, San Giovanni Rotondo, a Roma per il Giubileo della Misericordia,  le riuscite  e sentite feste in onore di San Nicola, San Rocco e della Madonna de Jesu e non per ultimo  tutti i lavori effettuati per la conservazione e miglioramento dei luoghi di culto del paese, tra questi la facciata della Chiesa di San Rocco, il ripristino delle luci sui campanili della Chiesa della Madonna de Jesu e di San Rocco, il restauro dei portoni delle chiese, il ripristino dell'impianto elettrico della Chiesa di San Leonardo, il restauro di diverse statue  e tanti altri lavori che Nicola ha dettagliato durante il suo intervento. 

Per ultimo, ho avuto io l'onore di rappresentare la comunità dei Bocchiglieresi di Milano. Ho voluto  ringraziare don Giuseppe per aver guidato con affetto e perseveranza i nostri incontri annuali, ultimo dei quali, il ventesimo,  alla presenza anche del Vescovo di Rossano. Ho promesso a Don Giuseppe   di riprendere quanto prima questa bella iniziativa che proprio il giorno prima  mi aveva suggerito di non abbandonare. 

Don Giuseppe ci mancherà ma sarà sempre nei nostri cuori e lo attenderemo a Milano, ogni volta che lui vorrà venire a farci visita.

Ringraziamo il Signore,  la Madonna de Jesu, San Rocco e San Nicola per averci dato il dono della sua presenza nella nostra comunità e siamo certi che porterà la stessa Grazia nella parrocchia di Paludi che gli è stata affidata.

giovedì 24 febbraio 2022


 

mercoledì 5 gennaio 2022


 

martedì 4 gennaio 2022


 

sabato 1 gennaio 2022