lunedì 2 aprile 2018

Buon onomastico a tutti i Francesco, devoti di San Francesco di Paola

Oggi, giorno del  Lunedì di Pasqua o Lunedì dell'Angelo più comunemente detto il giorno di Pasquetta è il giorno in cui si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne al Santo Sepolcro. Quest'anno coincide con la festa dedicata a San Francesco di Paola, Santo venerato soprattutto nel Sud Italia.
È stato patrono del Regno delle Due Sicilie ed è compatrono della città di Napoli. È inoltre il patrono principale della  Calabria, dov'è venerato in innumerevoli santuari e chiese fra i quali, in particolare, quelli di PaolaCosenzaCastrovillariPolistenaPaterno CalabroTropeaSpezzano della SilaPedaceTerranova da SibariCorigliano CalabroMarina Grande di ScillaCatona di Reggio Calabria e Sambiase di Lamezia Terme (ove è custodita la reliquia del dito indice di san Francesco).

Non solo Bocchigliero ha la chiesa dedicata a San Francesco di Paola, anche  Milano vanta una Chiesa dedicata al nostro Santo calabrese; sI trova esattamente in centro, in Via Manzoni.

dal web

Questa  Chiesa  rappresenta uno dei più importanti esempi di edificio rococò e tardobarocco in Milano. 
All'interno si possono ammirare decorazioni, stucchi e dorature tipiche del barocco;
si può ammirare anche l'altare maggiore ricco di marmi misti, pietre dure e bronzi dorati

foto di Giuseppe Scigliano
Se vi capita di andare in centro a Milano, non dimenticatevi di  visitare questa bella chiesa e di venerare il Nostro  San Francesco di Paola.

Auguri a tutti i Francesco 
che venerano san Francesco di Paola




Nessun commento: