Oggi, giorno del Lunedì di Pasqua o Lunedì dell'Angelo più comunemente detto il giorno di Pasquetta è il giorno in cui si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne al Santo Sepolcro. Quest'anno coincide con la festa dedicata a San Francesco di Paola, Santo venerato soprattutto nel Sud Italia.
È stato patrono del Regno delle Due Sicilie ed è compatrono della città di Napoli. È inoltre il patrono principale della Calabria, dov'è venerato in innumerevoli santuari e chiese fra i quali, in particolare, quelli di Paola, Cosenza, Castrovillari, Polistena, Paterno Calabro, Tropea, Spezzano della Sila, Pedace, Terranova da Sibari, Corigliano Calabro, Marina Grande di Scilla, Catona di Reggio Calabria e Sambiase di Lamezia Terme (ove è custodita la reliquia del dito indice di san Francesco).
Non solo Bocchigliero ha la chiesa dedicata a San Francesco di Paola, anche Milano vanta una Chiesa dedicata al nostro Santo calabrese; sI trova esattamente in centro, in Via Manzoni.
dal web |
Questa Chiesa rappresenta uno dei più importanti esempi di edificio rococò e tardobarocco in Milano.
All'interno si possono ammirare decorazioni, stucchi e dorature tipiche del barocco;
si può ammirare anche l'altare maggiore ricco di marmi misti, pietre dure e bronzi dorati
foto di Giuseppe Scigliano |
Se vi capita di andare in centro a Milano, non dimenticatevi di visitare questa bella chiesa e di venerare il Nostro San Francesco di Paola.
Auguri a tutti i Francesco
che venerano san Francesco di Paola
Nessun commento:
Posta un commento