domenica 16 novembre 2014

Insediato a Rossano il nuovo Vescovo, Mons. Satriano

Il 26 ottobre scorso centinaia di fedeli hanno accolto a Rossano il nuovo Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano.
Ad accoglierlo c'erano anche i nostri compaesani bocchiglieresi e ovviamente il nostro Parroco, Don Giuseppe.
Dopo il saluto del Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, il corteo di fedeli, le autorità militari e civili hanno accompagnato in processione il Vescovo eletto verso la Cattedrale nella quale è stata poi celebrata la Santa Eucarestia ed è iniziato il ministero pastorale del nostro Vescovo eletto.

Questo il messaggio del Vescovo ai suoi fedeli della diocesi:

"Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, perchè la tua fede non venga meno, E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli" (Lc 22,31-32)
E' una Parola che consola e infonde fiducia per il cammino da intraprendere, un cammino che ha come punto di forza la misericordia del Signore, il suo amore fedele ed eterno per ciascuno di noi, E' bello pensare che il nostro procedere nel percorso affidatoci, nasca dall'alto, meglio dalle viscere di un Dio che è comunione, relazione reciproca, e divenga spazio aperto all'incontro sino al dono totale del Suo amore.
Proprio a questo ho pensato nell'accettare la nomina: il Signore mi usa misericordia e mi chiama a conversione. In questa misericordia, che desidero cantare con la vita, pongo l'impegno a camminare insieme, non per dare forza e prestigio al nostro vissuto ma per realizzare quelle relazioni profonde, accoglienti, generose, spazio fecondo, capace di offrire brividi di comunione all'umanità.
La spida, bella ed ardua, trova una luminosa premessa nella millenaria storia cristiana di Rossano- Cariati e nelle radici sante che vi hanno generato. Il vostro andare continua ed ora ci vede insieme.  Laici, religiosi, presbiteri, uomini e donne, pastori santi dal cuore generoso, hanno segnato il cammino dei secoli, rendendo sempre più bello il volto di questa Sposa e permettendo il germogliare della fede e della santità di vita: a tutti va il mio pensiero grato e orante. Vengo a voi, dunque, come Pastore, ma anche come fratello, come pellegrino che lascia la sua terra, la sua vita, per dimorare nel cuore di una comunità da cui tanto ho da imparare, nel solco di quanto ci ricorda Papa Francesco con la sua esortazione Evangelii Gaudium.

Giuseppe Satriano
Arcivescovo di Rossano-Cariati


A nome di tutta la comunità dei bocchiglieresi di Milano (e non solo) GRAZIE al Signore per il dono dell'Ordinazione Episcopale di Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Giuseppe Satriano.

Nessun commento: