domenica 4 agosto 2013

Franco Santoro, Bocchigliero nel cuore


Nella cornice del “salotto”  di Bocchigliero, la Piazza, ieri sera 3 agosto 2013 alla presenza del primo cittadino dr Luigi De Vincenti, dell’arciprete don Agostino De Natale, del locale maestro d’arte Domenico Fontana e di innumerevoli convenuti, si è svolta una lodevole manifestazione di ben tornato ad uno dei concittadini che oggi dà a Bocchigliero lustro nel mondo.
Tanti sono coloro che partiti da Bocchigliero hanno, chi in prima persona chi per discendenza, portato onori e glorie a questo meraviglioso paese.
Franco Santoro oggi, con la moglie Ida ed il figlio Davide, vive in Venezuela, ma è da considerarsi a pieno titolo, cittadino del mondo. Le sue opere le troviamo in collezioni private a Milano, luogo di formazione artistica, (personalmente ammirate a Chicago, a Pittsburgh, a Columbus, a Steubenville) a Miami, in Venezuela. Ha affrescato chiese in Venezuela, Canada, (Toronto, Montreal) Stati Uniti (Miami) Russia (San Pietroburgo). Nonostante tutto ciò, è Bocchigliero che porta nel cuore.
Ai suoi concittadini ha portato in visione un documentario, proiettato in piazza, di alcune opere realizzate in giro per il mondo. Dopo una breve ma intensa ed efficace presentazione del sindaco dr De Vincenti che ha messo in risalto la bocchiglieresità dell’artista, ha preso la parola Domenico Fontana che, con poche ma ferventi parole, ha espresso il desiderio di realizzare anche a Bocchigliero un centro di creatività artistica per coinvolgere ragazzi del luogo con la supervisione di Franco.
Con tanta umiltà ha preso la parola Franco, il quale ha ringraziato, oltre i presenti, anche i suoi avi e i vecchi contadini che attraverso il lavoro nei campi hanno ispirato la sua vita e la sua arte.
Uno dei motivi che ha riportato Franco a Bocchigliero è un sogno che ha cullato da anni, cioè quello di restaurare il vecchio sperduto mulino appartenuto alla sua famiglia da oltre 150 anni.
Don Agostino De Natale, giovane  parroco di Bocchigliero, è  rimasto sorpreso di trovarsi di fronte ad un bocchiglierese di tale portata artistica e sociale al quale ha augurato di essere ancor di più artefice di un Disegno Divino.
Sotto scroscianti applausi e fra lacrime di commozione la serata si è conclusa allietata dalla Banda Musicale di Bocchigliero.



Giovanni Potenza






Alcune opere proiettate in piazza:







2 commenti:

Anonimo ha detto...

Meraviglioso! mi piaciono le opere dell'artista e immagino la gioia dei Bocchiglieresi, di avere un concittadino con tanto talento. Auguri!

Anonimo ha detto...

Meraviglioso! mi piaciono le opere dell'artista e immagino la gioia dei Bocchiglieresi, di avere un concittadino con tanto talento. Auguri!