martedì 28 agosto 2012

ASSEGNATO IL PRIMO PREMIO: LA MACCHINA TOYOTA AYGO!!

All'attribuzione del 28 agosto 2012 è stato assegnato il PRIMO PREMIO della Lotteria di Beneficenza di San Rocco.
Il vincitore è il possessore del biglietto SERIE 75 NUMERO 80.
Rimane ancora da attribuire il quarto premio, ossia il quadro di Santa Maria de Jesu. Per questo attendiamo i prossimi abbinamenti.
I possessori dei biglietti vincenti, così come pubblicati su questo blog, si presentino con i biglietti stessi presso "Gli amici di San Rocco" per ritirare i premi.

sabato 25 agosto 2012

Abbinamento biglietti Lotteria San Rocco

All'attribuzione del 25 agosto 2012 risulta assegnato anche il terzo premio.
Il vincitore del telefono cellulare è il possessore del biglietto SERIE 8 NUMERO 86.

Ricapitolando:
ad oggi risultano assegnati il secondo, il terzo e il quinto premio:
SECONDO PREMIO: SERIE 76 NUMERO 40
TERZO PREMIO: SERIE 8 NUMERO 86
QUINTO PREMIO: SERIE 30 NUMERO 56

Rimangono in gioco per le successive attribuzioni la Toyota Aygo e il quadro della Madonna e Jesu.
Controllate i biglietti che rimangono quale segno di  beneficenza che avete dato per la festa di San Rocco.

giovedì 23 agosto 2012

PRIMI BIGLIETTI VINCENTI

Alla prima attribuzione dei premi ai biglietti vincenti risultano abbinati:
il secondo premio (vitello) SERIE 76 NUMERO 40 e il quinto premio (statua in vetroresina di San Rocco) SERIE 30 NUMERO 56.

Rimangono in gioco, secondo le stesse modalità, il primo, il terzo e quarto premio che saranno pubblicati dopo i successivi abbinamenti.






mercoledì 22 agosto 2012

FESTA DI SAN ROCCO: Estrazione biglietti Lotteria di Beneficenza

Domani, 23 agosto, saranno abbinati i biglietti vincenti  relativi alla lotteria di beneficenza che è stata organizzata al fine di reperire fondi per i festeggiamenti civili in onore di Santa Maria de Jesu e di San Rocco di Montpellier.

PREMI:
1 premio: autovettura Toyota Aygo
2 premio: vitello offerto dalla azienda Vulcano Rocco
3 premio: telefono cellulare
4 premio: quadro raffigurante Santa Maria de Jesu
5 premio: statua di San Rocco in vetroresina

Il primo, secondo, terzo, quarto e quinto premio, sono abbinati al primo, secondo, terzo, quarto e quinto numero della ruota di ROMA per la SERIE e al primo, secondo, terzo, quarto e quinto numero della ruota di NAPOLI per il NUMERO.
Qualora alla prima estrazione i biglietti vincenti risultassero invenduti, si procederà, con la stessa modalità, a successive estrazioni nei giorni seguenti fino all'attribuzione dei premi ai vincitori. I numeri vincenti saranno pubblicati su questo blog man mano che usciranno.
I premi possono essere ritirati entro 30 giorni dall'estrazione con l'obbligo di consegna dei biglietti vincenti presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Bocchigliero. Se non vengono ritirati entro tale data rimarranno a disposizione della commissione, che ne deciderà la destinazione.
Non è possibile la sostituzione dei premi in denaro.
Domani, giorno 23 agosto 2012, alle ore 12,00 si blocca la vendita dei biglietti e viene prodotto l'elenco dettagliato delle serie vendute ed esposto presso la sede dell'associazione AMICI DI SAN ROCCO in piazza del Popolo e consegnato agli organi di garanzia.
Si rammenta che, per quanto riguarda l'automobile, l'IVA, l'ITP e la messa su strada saranno a carico del vincitore.
Non perdete i biglietti!!! 
A nome della commissione infiniti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa straordinaria e bellissima festa che ha visto anche quest'anno migliaia di persone tornare al proprio paese per rivivere le grandi emozioni che San Rocco ci offre.
Un ringraziamento particolare da parte mia a Don Agostino che, con l'aiuto di Don Andrè e Don Federico, ha chiamato a raccolta in paese non solo i fedeli bocchiglieresi ma anche tanti pellegrini di molti paesi limitrofi  per far vivere momenti di incontro e di gioia. 

mercoledì 15 agosto 2012

Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco



Ave, Roche, sanctissime!
S. Rocco, maestro di vita, nella ricorrenza della sua solennità ci invita, come sempre, a vivere la nostra vita cristiana, come scrive l'apostolo Paolo, ricercando "le cose di lassù".
Accorriamo fiduciosi ai suoi piedi, invocando il suo aiuto, conforto e coraggio, per essere un giorno con lui nella gloria.
Eris in peste Patronus!





Programma Religioso

Domenica 19 agosto: La morte di San Rocco
  • ore 17,30: Rosario
  • ore 18,00: S. Messa presieduta da don Antonio Martello e celebrazione del Sacramento dell'Unzione degli infermi
Lunedì 20 agosto: Diffusione del culto di San Rocco
  • ore 17,30: Rosario
  • ore 18,00: Santa Messa Solenne presieduta da  S.E.Mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina
  • ore 01,00: Veglia solenne con Ufficio delle Letture e Lodi in onore di San Rocco
Martedì 21 agosto: Solennità di San Rocco
  • ore 8,00: Santa Messa presieduta da don Giuseppe Scigliano, Arciprete di Caloveto
  • Segue processione verso la Chiesa Madre
  • ore 10,00: Santa Messa solenne ed encomio di San Rocco presieduta da don Rocco Grillo, Arciprete di Scala Coeli.
  • Segue la processione per la parte bassa del paese
  • ore 18,00: processione per la parte alta del paese
  • ore 19,30: Santa Messa solenne di conclusione nella Chiesa del Santo
Seguono i fuochi pirotecnici eseguiti dalla ditta Fiore Golluscio
  • processione del Santo con la fiaccolata fino alla Chiesa Madre.
Manifestazioni civili
  • Domenica 19 agosto ore 22,00: serata musicale in Piazza del Popolo con "I RAGAZZI DI AMICI" in concerto (Giulia Ottonello, vincitrice 2° edizione di Amici - Thomas Graziosi - Piero Romitelli ex Pquadro-Valeria Romitelli "Amici 2012")
  • Lunedì 20 agosto ore 22,00: in Piazza San Rocco "Don Backy"
  • Martedì 21 agosto ore 22,00 serata musicale in piazza del Popolo "Lo show degli show"
Le processioni saranno allietate dal complesso bandistico 
"Felice Berardi", Città di Bocchigliero

lunedì 13 agosto 2012

Arricchito il patrimonio artistico del Santuario della Madonna e Jesu di Bocchigliero grazie ad una splendida icona donata in memoria di Caterina Iacovino









Durante la Santa Messa del 4 agosto, celebrata nel Santuario Mariano della Madonna e Jesu dal Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renzo, la famiglia Iacovino ha donato al Santuario bocchiglierese una bellissima e commovente Icona della "Madonna de Jesu" in memoria di Catina, realizzata dall'artista Martina Bugada. 

Alla fine della Santa Messa Tiziana Iacovino ha letto alcune note appuntate dall’autrice durante la scrittura dell’icona di Maria de Jesu e consegnate a lei per la lettura e che ora trascrivo perchè si possa "entrare meglio e insieme" nell'icona, finestra dell'invisibile, (come ha detto il Vescovo Mons Renzo durante la Benedizione):

"Ogni icona ha la sua storia che via via si crea, si costruisce intanto che si realizza.
Si dice scrivere l’icona perché come i salmi, gli inni, la poesia e i libri, ha una forma visibile ed anche un significato nascosto, simbolico, oltre ciò che è evidente. L’icona è “una finestra sull’invisibile”, un “frammento di mistero”, è una teologia a colori, teologia visibile, teologia della presenza.
L’icona ha le sue origini nel mondo orientale ed è guardando a quel contesto che possiamo coglierne i significati e il valore simbolico, collegandola alla liturgia ortodossa, alla preghiera del cuore e al monachesimo.
L’attenzione che il mondo occidentale ha rivolto all’icona da diversi decenni esprime forse un desiderio di spiritualità, di simbolico, di trascendenza, di bellezza, una sete di mistero.
C’è una fase di ricerca e di preghiera prima di iniziare, come per chiedere luce, protezione, per ascoltare con il cuore più aperto possibile le intuizioni che arrivano.
Ho guardato a lungo la foto che mi è stata consegnata per cominciare a capire come accostarmi all’icona, cercando la fedeltà alla storia di Maria de Jesu, Madonna così amata dagli abitanti di Bocchigliero e non solo.
Occorre tempo, tanto tempo per questo: capire un’ icona è come passare attraverso dei gradini, partendo da ciò che rappresenta, attraversando il significato dei segni (colori, luce, spazio, dettagli) per arrivare al legame con noi che la guardiamo e successivamente alla preghiera e alla contemplazione.
Solo così l’icona rivela il suo significato simbolico che rimanda a un mistero.
Nell’icona che ho scritto il riferimento è alla prima immagine in pietra ritrovata nella chiesetta diroccata di Basilicò, dove la Madonna è in atteggiamento di tenerezza, e insieme anche alla statua di Maria de Jesu.
Questa icona mantiene elementi conosciuti e amati nel culto di Maria de Jesu: così la veste, il manto, gli ornamenti di Maria che sono segno dell’amore e del riconoscimento della sua regalità.
E anche Gesù appare vestito, come sempre nelle icone, e la sua veste dorata è segno della sua regalità.
Un compito non facile che ha richiesto studio e preghiera per conciliare l’amore e la venerazione per l’immagine portata per le vie del paese e la fedeltà che l’iconografia richiede.
E’ venuta così l’icona, spero che la mia mano e il mio cuore siano stati guidati da lei, Maria de Jesu e dal suo amato figlio.
L’oro, simbolo della divinità in cui le due figure sono immerse, suggerisce fiducia e affidamento a Lei e a Gesù, per diventare sempre più capaci di tenerezza, di relazione, di amore, di spiritualità.
Mi ha accompagnata la musica dei canti dal sito di Maria de Jesu come per entrare sempre di più in sintonia con la preghiera di chi da tempo riconosce, invoca e loda Maria de Jesu.
L’oro quindi è la luce divina, riflette la luce per creare lo spazio spirituale da cui l’immagine è avvolta.
 Ci sono fili d’oro anche sulla veste e sul manto di Gesù, come sul manto e la veste di Maria, per sottolineare ancora meglio la sua divinità regale.
Ci sono le stelle sulle sue spalle, nelle icone sono normalmente tre, ad indicare la sua verginità.
Anche il bianco è simbolo di luce e di eternità:così sono la veste di Gesù e il velo di Maria.
Il rosso porpora della veste di Maria è segno di umanità e insieme di regalità, il   il rosso è il colore dello Spirito-fuoco, simbolo di energia e di amore.
Il blu è il più profondo dei colori: il lapislazzulo utilizzato per il colore in Egitto era segno di immortalità.
L’arancio del manto di Gesù, unione del rosso dello Spirito e del giallo della luce divina è sintesi della divinità e dell’umanità di Gesù.
Nell’aureola di Gesù è scritto il monogramma IC XC,che indica  Gesù Cristo Colui che è, così a fianco di Maria il monogramma indica la Theotokos, la Madre di Dio
Io amo Maria, ovviamente come sono capace, e scrivere questa icona mi ha fatto riattraversare il legame con lei, donna generatrice di vita, che per la vita rischia tutto senza esitazioni, donna della relazione e della visitazione, donna dello Spirito che si fida e si affida.
A chi guarda e prega ora è affidata l’icona che diventa sempre più “vera icona” proprio nella misura in cui sarà amata dagli sguardi e dal cuore di chi la pregherà, la invocherà e la contemplerà".


Martina Bugada
Mantova, maggio 2012

giovedì 9 agosto 2012

La Madonna di Fatima pellegrina a BOCCHIGLIERO dal 9 al 12 AGOSTO


Fratelli e sorelle carissimi,
è con grande gioia che vi annunciamo la visita tra noi della bianca statua della Madonna di Fatima.
Lei, pellegrina di pace nel mondo intero, ha scelto di rimanere per tre giorni a BOCCHIGLIERO: giorni di grazia, di preghiera, di gioia!
Non lasciarti sfuggire questa occasione per incontrare il Suo tenerissimo sguardo e, attraverso di Lei, lo sguardo pieno di misericordia di Gesù.
Anche se non lo sai, nel cuore hai una profonda nostalgia di Dio e quel vuoto che a volte ti opprime è Lui, solo Lui, che può colmarlo.
Lei, tua Madre, ti aspetta per offrirti la vera gioia! Vieni e vedrai.

Il parroco Don Agostino e i Missionari del G.A.M. (Gioventù, Ardente, Mariana)

PROGRAMMA DELLA VISITA:

GIOVEDI' 9 AGOSTO
Ore 18,00: arrivo della Bianca Statua in p.zza del Popolo, saluto delle autorità religiose e civili, processione verso la parrocchia.
Ore 18,30: Cenacolo di accoglienza.
Ore 19,30: Santa Messa. La Chiesa rimarrà aperta fino alle ore 24,00 per visita libera alla Madonna.
VENERDI' 10 AGOSTO
Ore 8,00: Salmo comunitario in stile GAM.
Ore 8,30: Santa Messa in Chiesa Madre, Adorazione Eucaristica silenziona a turno.
Ore 12,00: Benedizione Eucaristica.
ore 16,00: Cenacolo con i ragazzi delle scuole elementari e delle medie.
Ore 17,00: Santa Messa con il Sacramento dell'Unzione degli infermi nella Casa S. Maria delle Grazie.
Ore 18,00: Cenacoli rionale nella Chiesa di San Rocco.
Ore 21,00 Concerto Mariano nella Parrocchia Santa Maria Assunta.
SABATO 11 AGOSTO
Ore 8,00: Salmo comunitario in stile GAM
Ore 8,30: Santa Messa. Adorazione Eucaristica silenziosa a turno.
Ore 18,00: Visita dell'immagine di San Rocco nei luoghi stabiliti.
Ore 21,00: Grande Cenacolo per i giovani in piazza.
Ore 22,00: Adorazione Eucaristica Comunitaria in parrocchia. Il Santissimo Sacramento resterà esposto tutta la notte per l'adorazione silenziosa a turni.
DOMENICA 12 AGOSTO
Ore 18,00: traslazione Immagine argentea di San Rocco e santa Messa conclusiva della Missione.
Ore 21,00: Grande Cenacolo conclusivo, fiaccolata, falò delle lettere, Atto solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, saluto della bianca statua della Madonna di Fatima con sventolio di fazzoletti bianchi.

venerdì 3 agosto 2012

SOLENNE FESTIVITA' IN ONORE DI SANTA MARIA DE JESU

PROGRAMMA RELIGIOSO

4 AGOSTO
ORE 18: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons.Luigi Renzo, vescovo di Mileto-                                   Nicotera-Tropea
5 AGOSTO
ORE 08,00: Santa Messa nel Santuario seguita dalla prima parte della processione  dal  Santuario alla Chiesa Madre attraverso via Russi.
ORE 10,00: Santa Messa solenne in Chiesa Madre con Sacra Predicazione seguita dalla prima parte della processione per le vie principali della parte inferiore del paese
ORE 18,30: processione per la parte superiore del paese con arrivo al Santuario per la Santa Messa conclusiva.

La Banda musicale che accompagnerà le processioni sarà la banda Parrocchiale "Felice Berardi" Città di Bocchigliero.

MANIFESTAZIONE CIVILE

3 agosto:
serata musicale in piazza del Popolo ore 21,30 animata dal Coro Polifonico di Rossano diretto dal maestro Nino Sicilia

4 agosto:
serata musicale in piazza del Popolo ore 21,30

5 agosto:
serata musicale in piazza del Popolo ore 21,30