domenica 4 settembre 2011

LA RICCHEZZA EDUCATIVA, UN GRANDE TESORO

Il 13 agosto 2011 il nostro Arcivescovo, Mons. Santo Marcianò, ha consegnato la nuova lettera pastorale che porta il titolo "E avrai un tesoro-la ricchezza educativa".
Come ogni anno Mons. Marcianò sa consegnare alla sua Chiesa un testo splendido, un testo che guida i passi della sua Chiesa verso il nuovo decennio al quale la Chiesa italiana sta dedicando particolare attenzione.
La lettera pastorale è stata consegnata nella nostra parrocchia durante la novena di San Rocco e Don Agostino la renderà contenuto fondamentale della formazione permanente dei vari gruppi che operano nella nostra Arcipretura. Il testo è possibile averlo presso la Chiesa Madre.

Sono un'insegnante e un punto che ho sottolineato sulla lettera pastorale  "per farlo mio" è stato questo: "la prima dote di un maestro, la prima tappa sull'educazione è l'ascolto.....Ascoltare e suscitare la domanda e partire sempre da essa. L'ascolto è essenziale per stabilire qualsiasi relazione, anche la relazione educativa". " Ascoltare non significa soltanto esercitare l'udito: ascoltare significa capacità di leggere la realtà con le sue novità e gli interrogativi che pone....."

Un testo di grande valore educativo che consiglio  ai genitori, agli educatori e agli insegnanti

Nessun commento: