mercoledì 27 maggio 2009

X INCONTRO ANNUALE DEI BOCCHIGLIERESI A MILANO 24 MAGGIO 09



Il 24 maggio abbiamo avuto la gioia, per il decimo anno consecutivo, di ritrovarci con i bocchiglieresi residenti a Milano e non solo. L'incontro è stato intenso, emozionante, anche se triste per la mancanza di Padre Massimo che il Signore ha voluto a sè e al quale abbiamo dedicato l'intera giornata.
Quest'anno, per festeggiare il 10° anniversario del nostro raduno, sognato e realizzato da Padre Massimo Zumpano e da mia mamma, abbiamo avuto il piacere di avere il coro diretto dal Maestro Massimo Mazza, figlio dei nostri carissimi compaesani Peppino e Maria.
Il coro "In Laetitia Chorus" ci ha proposto, emozionandoci, brani di vario genere: dall'"Ave Verum" di Poulenc, brano di musica sacra, al "My Lord what a morning", struggente spirituals, per poi proseguire con canti popolari, come "Guantanamera", fino alle melodie famosissime, come "Edelweiss", "Memory" e "Sister Act".
A Massimo e al suo coro dobbiamo un grazie particolare, per le emozioni che ci hanno dato con la loro bravura e per la qualità dell’esecuzione con gli interessanti effetti che hanno saputo dare ai canti.
Alle 18 circa è cominciata la Santa Messa, presieduta da Don Agostino, parroco di Bocchigliero, venuto apposta dal paese per questo incontro, e concelebrata da Don Mauro Santoro (come ricorderete, anche lui figlio di un bocchiglierese).

Nell'omelia Don Agostino ha ricordato la figura straordinaria di Padre Massimo Zumpano, padre gesuita di Bocchigliero, vissuto a Napoli, per la Chiesa e per il Vangelo.

Noi lo ricorderemo con grande affetto perchè è stato lo strumento speciale di unione spirituale per questo nostro raduno e sappiamo che da lassù ci guiderà sempre e pregherà per noi.

La partecipazione alla Santa Messa è stata notevole. Nonostante il gran caldo, gli amici sono convenuti da varie parti, persino da Modena e con loro abbiamo, dopo la celebrazione, condiviso un momento di fraternità, con saluti, abbracci, divisione del pane benedetto e assaggio dei grandi mastazzoli a forma di S e N (San Nicola) portati per noi, apposta dalla riffa della festa del Santo Patrono di Bocchigliero da Tiziana e Franco Iacovino, oltre ai numerosi e squisiti dolci portati dalle nostre bocchiglieresi doc....


Molti sono andati via ma parecchi (eravamo in 141) hanno anche condiviso la cena con noi, nel salone di porta Venezia, dove già ci eravamo incontrati per altre occasioni.
Che dire?! un altro incontro memorabile, per il quale è valsa la pena far tanta fatica per organizzarlo.
Il prossimo raduno è previsto per i consueti saluti prima del Santo Natale prossimo, il giorno 8 dicembre 09, a Dio piacendo.
A voi eventuali commenti o considerazioni da aggiungere qui, se vi fa piacere.
Un arrivederci a tutti.......e guardate le foto di fianco.-
Concy

Nessun commento: