venerdì 12 dicembre 2008

Incontro dei bocchiglieresi a Milano - 8 dicembre 08

Non vedevo l'ora che arrivasse questo 8 dicembre per rivedere parenti ed amici.....e il fatidico giorno è arrivato!
E' stato bello ritrovarsi così numerosi. Eravamo in 198!!! ....e altri ancora sarebbero venuti se non avessero però avvisato all'ultimo momento. E' stato faticoso organizzare questo evento, vuoi perché in pochissimi hanno rispettato la data richiesta per la conferma, vuoi perché qualcuno sembra farsi pregare, ma quando le cose si fanno con il cuore e per il solo piacere di condividere momenti di affetto e amicizia, il tutto viene affrontato con pazienza e serenità. E' il risultato quello che conta ........e il risultato è stato straordinario.
Quanti abbracci! Quante persone si sono ritrovate dopo tanto tempo!! ....e quante persone sono venute anche da lontano!! ....qualcuno da Ferrara, altri da La Spezia, da Modena, da Como, da Isola Capo Rizzuto, da Pavia, da Torino, da Chiari, dalla provincia di Lecco (ah ah questa sono io...). Abbiamo trascorso una giornata all'insegna del buon umore, pranzando e cercando di divertirci ballando e cantando, con la consapevolezza che la vita va vissuta al meglio, visto quanto è breve. Ed è per questo che durante la festa ho voluto ricordare alcuni dei nostri amici e parenti che, troppo giovani, ci hanno lasciato in questo ultimo anno: Costanza, Antonio, Giovanni. La festa è stata anche allietata dal messaggio profondo e sentito che il nostro parroco di Bocchigliero, Don Agostino, ci ha inviato e che vi trascrivo: CARI AMICI, VI RAGGIUNGO TRAMITE QUESTO MESSAGGIO PER AUGURARVI OGNI BENE PER QUESTE FESTE CHE LA CHIESA CI INVITA A VIVERE CON GIOIA E PUREZZA DI SPIRITO. SONO SPIRITUALMENTE UNITO A VOI PER QUESTA CONVOCAZIONE DI FINE ANNO CHE VI RIVEDE INSIEME SOTTO IL MANTO DELL'IMMACOLATA. ANCHE A BOCCHIGLIERO LA SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA E' CARATTERIZZATA DALLA TRADIZIONALE FOCARA DAVANTI ALLA CHIESA MADRE E DALLA FIACCOLATA CHE INSIEME STASERA, DOPO LA S. MESSA, FAREMO AI PIEDI DELLA MADONNINA POSTA AGLI INIZI DEGLI ANNI CINQUANTA ALL'INGRESSO DEL NOSTRO PAESE. E' LO SGUARDO MATERNO DI MARIA CHE VEGLIA SU CHI ARRIVA E CHI PARTE DA BOCCHIGLIERO. COME DIMENTICARE LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA VISSUTA INSIEME NELLA CHIESA DEI SANTI RE MAGI, DOVE HO RECEPITO TUTTO IL VOSTRO AMORE NEI CONFRONTI DEI NOSTRI SANTI, SOPRATTUTTO PER SAN ROCCO. è IN QUEL CONTESTO CHE HO SPERIMENTATO TUTTO IL VOSTRO AMORE PER BOCCHIGLIERO, AMORE CHE CI ACCOMUNA DALLO SCORSO 6 SETTEMBRE 2007 QUANDO NE SONO DIVENTATO ARCIPRETE. HO ANCORA NEGLI OCCHI LE BELLISSIME SCENE DELL'INTRONIZZAZIONE DEL CROCIFISSO NELLA CHIESA DI S.ROCCO LO SCORSO 20 AGOSTO ACQUISTATO CON IL VOSTRO GENEROSO CONTRIBUTO. OGNI VOLTA CHE VADO A S. ROCCO, DOVE DA QUEST'ANNO E' NATO L'ORATORIO PARROCCHIALE CHE RACCOGLIE TUTTI I NOSTRI GIOVANI E RAGAZZI, E GUARDO IL CROCIFISSO, RICORDO CHE LA MIA PARROCCHIA HA ANCHE UNA GROSSA COMUNITà A MILANO. NON MI RESTA CHE AUGURARVI OGNI BENE E RICORDARVI L'APPUNTAMENTO PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA A MILANO CHE CADRà LA PRIMA DOMENICA DOPO S. NICOLA. UNITI NELLA PREGHIERA ELEVIAMO AL PADRE LA NOSTRA SUPPLICA:
"Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà,
come in cielo, cos' in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
e rimetti a noi i nostri debiti,
come noi li rimettiamo ai nostri debitori
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male."
AUGURI A TUTTI E BUON CAMMINO VERSO LA TENEREZZA DI DIO FATTA CARNE IN GESU' DI NAZARET.
DON AGOSTINO

Bene, cosa dire di più?! Non penso servano altre parole per esprimere la gioia che ho vissuto e che molti, insieme a me, hanno provato in questa giornata serena e gioiosa prima del prossimo Santo Natale.

Prima di chiudere permettetemi dei ringraziamenti:
  • ai capogruppi: che ci hanno aiutato a contattare tanti amici: Franco e Tiziana Iacovino, Franco Morrone, Franco Venci, Francesco Serafini, Mimmo Renzo, Domenico Comite.....
  • alle amiche che hanno preparato i dolci ....che erano tanti e buonissimi

ma soprattutto al mio papi (Ciccio Caracciolo), primo grande organizzatore (che ha pazienza da vendere), alla mia mamma e al mio fratellone Stefano senza i quali questi incontri non sarebbero, forse, mai nati e gestiti.

Bene, chiudo....se no vi annoio.......
Concy
P.S. Inserisco le altre foto nella colonna di fianco.....guardatele....e divertitevi!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Concy, grazie per le emozioni trasmesse dalle tue foto,mi hanno
regalato attimi di felicità. Mi devo scusare per non esserci stato, a
causa di impegni Istituzionali assunti in precedenza. Mi devo scusare
con i tuoi,e con tutta la comunità bocchiglierese presente
nell'occasione; non mancherò, Dio permettendo l'anno prossimo. I migliori
auguri di un Santo Natale e buon anno: Leonardo Costantino e famiglia