mercoledì 12 novembre 2008

La Santa Messa dei bocchiglieresi a Milano

Circa dieci anni fa i miei genitori, Maria e Franco, si recarono in Terrasanta in pellegrinaggio e ebbero la gioia di incontrare casualmente e riabbracciare Padre Massimo Zumpano.
L'incontro, che sembrava essere casuale, si rivelò ovviamente voluto dal Signore perchè, proprio lì, Padre Massimo manifestò il desiderio di poter celebrare messa a Milano per poter incontrare altri paesani.
Mia madre prese subito a cuore questo desiderio e, insieme a mio padre, cominciarono ad organizzarsi perchè questo evento si potesse realizzare.
Per anni padre Massimo è tornato a Milano numerose volte per rinnovare in molti bocchiglieresi la gioia di potersi rincontrare nel nome del Signore.
Padre Massimo, diventato molto anziano non ha potuto più celebrare con noi a Milano, ma ha continuato con le sue preghiere e il suo affetto ad esserci sempre vicini spiritualmente.
Il Signore, che non ci abbandona mai, ci ha poi guidati verso Don Mauro Santoro, giovane e straordinario sacerdote, figlio di un bocchiglierese, che da anni ormai è diventato l'accompagnatore ufficiale e spirituale dei nostri incontri.
Nell'ultima Santa Messa, la nona, abbiamo avuto anche la gioia di avere come celebrante il parroco in persona, Don Agostino, che ha portato come dono al gruppo di Milano, un quadro rappresentante il nostro compatrono di Bocchigliero, San Rocco, opera realizzata dal pittore bocchiglierese Domenico Fontana
Avevamo condiviso grandi emozioni tutti insieme in quella chiesa, ma non avremmo mai sperato di riunirci un giorno anche nel nome del nostro San Rocco al quale tutti noi siamo tanto devoti oltre a quello del Signore Gesù.
Durante l'occasione dell'ultima Santa Messa i bocchiglieresi presenti hanno raccolto un'offerta con la quale è stato acquistato un bellissimo e grandissimo Crocifisso ligneo che è conservato nella chiesa di San Rocco a Bocchigliero.
La decima Santa Messa dei bocchiglieresi a Milano sarà celebrata la quarta domenica di maggio del 2009....quindi non prendete impegni per quella data

Nessun commento: