giovedì 24 dicembre 2020

Buon Natale... con le parole del Papa nella preghiera straordinaria in San Pietro in tempo di epidemia

 



“Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi.

Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca ci siamo tutti.

«Perché avete paura? Non avete ancora fede?». L’inizio della fede è saperci bisognosi di salvezza. Non siamo autosufficienti, da soli; da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle. Invitiamo Gesù nelle barche delle nostre vite.
Consegniamogli le nostre paure, perché Lui le vinca. Come i discepoli sperimenteremo che, con Lui a bordo, non si fa naufragio. Perché questa è la forza di Dio: volgere al bene tutto quello che ci capita, anche le cose brutte. Egli porta il sereno nelle nostre tempeste, perché con Dio la vita non muore mai.



I bocchiglieresi di Milano augurano a tutti 
di trascorrere il più serenamente possibile 
questo Santo Natale 2020


martedì 8 dicembre 2020

Stephen Caracciolo

Perché tutti conosciate il grande compositore e direttore d'orchestra e coro di origine bocchiglierese:

Stephen Caracciolo




Nonni paterni entrambi di Bocchigliero: Francesco Caracciolo e Filomena Pantuso. Suo papà, Luigi Caracciolo, nacque a Bocchigliero ma raggiunse, con la sua mamma Filomena, suo papà Francesco, partito prima di loro per gli Stati Uniti.
Abbiamo avuto già il piacere di averlo a Milano e ha anche diretto, per un concerto, il coro del Conservatorio di Piacenza ma vorremmo anche avere l'onore di ospitarlo a Bocchigliero.
Ti aspettiamo Stephen! Ovviamente insieme alla tua dolce e affettuosa Sandra.







domenica 6 dicembre 2020

Fai presto Gesù....Ti aspettiamo con trepidazione

Questo Natale 2020 sarà diverso per tutti noi e resterà nella storia. 
Molto dipenderà da come potremo viverlo, cercando un po' di pace e serenità.
In questi giorni, difficili per l'Italia e per il mondo intero, un albero colorato e pieno di luci potrebbe tramutare la nostra tristezza in un periodo di gioia e armonia per i nostri cuori.
Abbiamo l'obbligo di stare in casa e di non poter condividere con i nostri cari i momenti magici che il Natale di solito ci regala e dobbiamo quindi far di tutto per accendere la speranza sognando il momento in cui potremo riabbracciarci.




Ma soprattutto non dimentichiamo di fare il Presepe! 

Quest'anno più che mai forse sentiremo, nel silenzio delle nostre case, la presenza di Gesù Bambino, venuto al mondo per noi.

Mai come quest'anno sentiremo nella notte di Natale il bisogno della Sua compagnia per non sentirci soli. 

Mai come quest'anno sentiremo la Sua presenza e scopriremo che nasce nelle nostre case più silenziose del solito. 

Mai come quest'anno forse apprezzeremo che grande Dono ci ha donato venendo al mondo per noi.

Mai come quest'anno ci rivolgeremo a Lui per chiedergli di aiutarci ad affrontare ancora questo periodo che ci obbliga a star lontano dalle persone a noi care.

Mai come quest'anno scopriremo che con Te possiamo  colmarci di speranza.

Fai presto Gesù.... Ti aspettiamo con trepidazione

Concy