mercoledì 8 aprile 2020

Triduo Pasquale 2020 a Bocchigliero

Carissimi parrocchiani miei,
siamo ormai al mercoledì della grande e Santa Settimana. Domani inizia la parte centrale di tutto l'anno liturgico, ovvero il Triduo Pasquale della Passione, Morte e Risurrezione del Signore Gesù Cristo. 
Ed è soprattutto nei riti del Venerdì Santo che la partecipazione diventa più viva ed emotivamente coinvolgente. Evidentemente quest'anno vivremo questo tempo speciale diversamente dal solito per quanto riguarda la partecipazione attiva del popolo santo di Dio; ma comunque presenti spiritualmente e con la volontà di amare il Signore. Sempre! 
Celebrerò il Triduo senza il popolo 'fisico' ma con il popolo 'spirituale'. 
Allora il calendario del Triduo Pasquale sarà realmente 'partecipativo' di quella unione spirituale forte e solida come il popolo bocchiglierese ha da sempre mantenuto vivo. E anche quest'anno, seppur appunto diversamente ma non di meno, saremo insieme nella preghiera. 
Ecco gli appuntamenti che potrete seguire sulla pagina Facebook della Parrocchia:
GIOVEDÌ 9:
Santa Messa nella "Cena del Signore", ore 18:00 Chiesa di San Francesco
(Non ci sarà la lavanda dei piedi; non ci sarà l'Altare della Reposizione ["subburcu"] e il Santissimo Sacramento sarà riposto nel Tabernacolo);
VENERDÌ 10:
Adorazione della Santa Croce ore 15:30 Chiesa Matrice (il bacio della Croce sarà solo per il celebrante);
SABATO 11:
Veglia pasquale alle ore 21:00 in Chiesa Matrice (non sarà possibile benedire e distribuire l'acqua benedetta, ma ogni famiglia potrà benedire la mensa con la preghiera);
DOMENICA 12 PASQUA DI RISURREZIONE
Santa Messa alle ore 10:30 nella Chiesa di San Francesco.

Alle ore 17:00 in punto (secondo indicazioni diocesane) al suono delle campane uscirò sul sagrato della Chiesa Matrice con il Santissimo Sacramento per benedire il paese.
Voglia il Signore benedire le nostre famiglie in questo tempo Santo! Vi abbraccio tutti e ciascuno in Cristo Gesù!
                    Il parroco Don Giuseppe

Venerdì Santo alle 18:00, come segno di comunione, metteremo su finestra o balcone una Croce con un drappo rosso (qualsiasi cosa va bene, anche un centrino) e una candela accesa, e alle 18:30 canteremo tutti insieme:
"Con una Croce di duro legno, verso il Calvario Lui se ne andò. 
E mi inginocchio, per ringraziarti, oh Croce Santa davanti a te! Perche portasti il mio Signore, che dal peccato ci riscattò! 
Per noi sei segno della speranza, sei tu bandiera di libertà!"
E poi...:
"Oh Gran Madre Addolorata, per i fieri tuoi dolori: sii tu sempre l'Avvocata dei meschini peccatori!"

Mentre domenica di Pasqua alle 17, mentre benedico il paese col Santissimo Sacramento, sventoleremo un fazzoletto bianco al balcone o alla finestra. Tutti: mariti, mogli e figli, per rendere onore al Signore Risorto!


Nessun commento: