domenica 28 agosto 2016

Solenne "velatura" per la conservazione della Effige di San Rocco


Oggi, domenica 28 agosto 2016, nella Chiesa Madre, subito dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 10:30, il nostro parroco Don Giuseppe ha solennemente chiuso i festeggiamenti di quest'anno dedicati al nostro Protettore con la "velatura per la conservazione della effige di San Rocco" accompagnata da  una bellissima preghiera comunitaria che termina così:

"Oh! quale nostalgia nel nostro cuore! Quale fremito di preghiera e attesa in noi! Se ai nostri occhi mondani e alle nostre languide mani terrene vien meno ora questa sacra effige, il cuore, la mente e l'anima sanno che la tua potente intercessione permane su tutti e ciascuno di noi e di coloro che ti hanno venerato, amato e elogiato in questa tua immagine! Si custodisca questa effige, perchè:

Bocchigliero ti ama,
Bocchigliero ti venera,
Bocchigliero sempre a te si rivolge,
Bocchigliero per te è al sicuro,
Bocchigliero per te è benedetto,
Bocchigliero per te adora Gesù Cristo,
Bocchigliero spera ancora in Gesù Cristo,
Bocchigliero di nuovo te attende
fino a quando LUNEDI' 21 AGOSTO 2017 ti porterà in solennità e gioia per le vie del nostro amato paesello!"


 I fedeli sono stati poi invitati ad andare a "salutare" in processione San Rocco prima della "velatura".



foto di Francesco Filippelli

foto di Francesco Filippelli




Caro Don Giuseppe, mi sento di esprimere a nome di tutta la comunità dei "bocchiglieresi di Milano" un ringraziamento speciale per le grandi emozioni che ci hai fatto vivere durante le feste solenni di  questa estate bocchiglierese e per quanto ancora farai per il nostro amato paese.
                                                                                                          Franco Caracciolo







Estratto il biglietto!!

Complimenti al vincitore! Pietro Capalbo, con il biglietto  Serie 39 numero 42 si è aggiudicato il premio vincente e la bellissima Fiat Panda è sua! Ancora congratulazioni!!

sabato 20 agosto 2016

Santa Messa vigiliare in onore di San Rocco

E' stata celebrata questa sera la Santa Messa vigiliare e l'ultima novena di quest'anno in onore di San Rocco. Domani grande festa in onore di San Rocco!! 





Il nostro parroco, don Giuseppe, che ha concelebrato con don Federico Mingrone,  ha invitato a presiedere questa Santa Messa il novello sacerdote don Domenico Simari, originario di Caloveto e ordinato presbitero nel mese di giugno dall'Arcivescovo di Rossano Monsignor Giuseppe Satriano. Il giovanissimo sacerdote si è formato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha completato gli studi presso la pontificia Università Lateranense e Don Giuseppe, nel presentarcelo, ha fatto cenno anche alla sua esperienza missionaria in Kenia.

don Domenico Simari




Don Federico, Don Domenico e Don Giuseppe


Alla fine della celebrazione, in cui abbiamo ascoltato commossi la profondità delle parole di don Domenico, i partecipanti alla Messa hanno avuto l'opportunità di baciare il palmo delle mani del Novello Sacerdote, attraverso il quale è concessa l'indulgenza plenaria.


Per festeggiare una serata così speciale, alcune nostre brave donne bocchiglieresi hanno iniziato a preparare centinaia di squisitissimi fritti 





venerdì 12 agosto 2016

sabato 6 agosto 2016

Festa Madonna e Jesu 2016

Anche quest'anno, dedicato alla Misericordia, la Madonnina de Jesu ci ha fatto la grazia di poter vivere giornate di profonde riflessioni grazie alle parole di vari sacerdoti, invitati da Don Giuseppe durante il novenario.
La Santa Messa della vigilia è stata celebrata dal Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Monsignor Luigi Renzo




Ad officiare la Santa Messa delle ore 10 del 5 agosto è stato invece il Vescovo di Rossano, Monsignor Giuseppe Satriano.

Come ogni anno la Festa è iniziata con la Santa Messa delle ore 8 celebrata da Don Giuseppe e poi la Madonna è stata accompagnata per le vie del paese. Alle ore 10 La Santa Messa in Chiesa Madre, Celebrata dal Vescovo di Rossano e concelebrata dal nostro Parroco Don Giuseppe, da Don Salvatore Spataro e da Don Giuseppe Scigliano, ora segreterio di sua Eccellenza; 











Dopo la celebrazione ancora la processione e poi nel pomeriggio, dopo la processione per la parte alta di Bocchigliero, la Santa Messa conclusiva nel santuario della Madonna e Jesu seguita dai fuochi pirotecnici.





Entrambi le serate sono state allietate in Piazza da due bravissimi gruppi musicali 

Peperoncino Jazz Festival a Bocchigliero

In una cornice decisamente inedita e suggestiva, si è svolta a Bocchigliero, in piazzetta San Francesco, una serata all'insegna del jazz di grande qualità. Il festival musicale più piccante d'Italia ha fatto tappa a Bocchigliero grazie all'Ente Parco Nazionale della Sila.
Ad esibirsi durante una serata estiva piacevolmente  freddina, sono stato gli Acoustic Duet.