sabato 29 ottobre 2011

NOVENA IN ONORE DI SAN LEONARDO

Bocchigliero, 28 ottobre 2011


Ha avuto inizio questa sera, nella Chiesa di San Leonardo, il solenne novenario in onore del santo, la cui memoria ricorre al 6 di novembre. Leonardo, abate di Noblac nella Gallia del V secolo, ci ricorda l’amore che ogni cristiano deve avere per la preghiera, il silenzio, la ricerca dell’unione con Dio. Segno e diffusore del monachesimo occidentale, San Leonardo, il cui culto è diffuso  universalmente tra Oriente ed Occidente, è invocato come liberatore dai “legami”, dalle catene che legano l’uomo al male. Non a caso, la nostra immagine rappresenta il santo con il testo dei vangeli nella mano sinistra e un’antica catena argentea nella mano destra, verso la quale è riservata una particolare devozione, oltre il rivestimento dello “schema” monastico, il bavaglio nero che ricorda al monaco la totalità della sua consacrazione, rivestita e resa nota da questa fascia nera tipo emblema, quasi medaglia. Il suo culto a Bocchigliero è riconosciuto e celebrato fin dal XV secolo, e la sua Chiesa sorge nell’antico rione detto “Destra”, primo rione storico del nostro paese.
Anche a San Leonardo la tradizione popolare ha dedicato un rosario in tono maggiore (la melodia si avvicina al rosario in onore della Madonna de Jesu).

Don Agostino



Pubblichiamo la preghiera recitata durante la novena:

PREGHIERA A SAN LEONARDO

O insigne benefattore dell’umanita’
sostegno degl’infelici,  consolatore degli oppressi,
speranza dei carcerati,
a Te ricorriamo nei nostri bisogni.
Liberaci tutti da pubbliche e private calamità;
in particolare impetraci da Dio la liberazione delle
anime nostre da ogni colpa;
fa’ che noi usciamo dalla schiavitù del peccato,
che viviamo nell’osservanza della divina legge
e nella pratica di tutte le virtù,
affinchè meritiamo la felicità di godere con Te la
pace dei giusti.
 Così sia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MI CHIAMO LEONARDO SOFFRO PER VARI DISTURBI E SITUAZIONI, CREDO CHE LA MIA FEDE SIA TIEPIDA, SONO BRAVO A PARLARE, MA CRISTO GESÙ DESIDERA LE MIE BUONE AZIONI, CON L'AIUTO DI SAN LEONARDO ABATE DESIDERO E VOGLIO ANCHE SE SONO UN CRISTIANO A PAROLE.

VI CHIEDO UNA PREGHIERA A GESÙ
AFFINCHÈ USI ME LEONARDO PER IL BENE DI TUTTI QUELLI CHE INCONTRERÒ NELLA MIA VITA E PER ME.

PACE E BENE