venerdì 23 settembre 2011

E' mancata Maria Greco Lerose

Oggi 22 settembre a Modena è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Greco Lerose, mamma del nostro amico Giuseppe.
A lui, ai suoi fratelli e alla sua famiglia esprimiamo il nostro cordoglio e porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
La salma arriverà a Bocchigliero domani 23  e alle ore 17 avranno luogo le esequie in Chiesa Madre.
Per la vostra mamma una preghiera:

L'eterno riposo dona a lei Signore,
splenda a lei  la luce perpetua,
riposi in pace.

Amen.

lunedì 19 settembre 2011

LE DELIZIE ........DI ASSUNTA

Nel nostro bellissimo paesino esiste una "bottega artigianale" speciale. E' la pasticceria di Assunta Grillo che, con tanto coraggio, ha aperto qualche anno fa a Bocchigliero, nonostante le perplessità di varie persone.
Il suo negozio ha avuto da subito, invece, un gran successo.
Assunta riesce a trasferire nella sua pasticceria tutta l'arte appresa dalle nonne e continua a perpretare le ricette della nostra tradizione mantenendone fedelmente la tipicità.
Ecco quindi che da lei possiamo trovare i mastazzoli, i bucchinotti, le chinulille...e tanti altri dolci, compreso buonissime torte preparate appositamente dalle sue espertissime mani per festeggiamenti di ogni genere.



I suoi dolci sono talmente richiesti da molte persone che addirittura li spedisce in tutta Italia.
Basta infatti chiamarla al numero 0983-92523 per prenotarle quello che si desidera....e lei ... prepara e ... spedisce.
Complimenti davvero Assunta per il tuo coraggio, la tua perseveranza e soprattutto per la tua bravura!!

venerdì 16 settembre 2011

ANCHE IL CANTO RIVELA LA CHIESA!

E’ stato questo il tema fondamentale che ha guidato il ritiro di preghiera vissuto dal coro polifonico “Lauda et Exulta” della nostra Arcipretura. Gli spazi entro cui si è svolta la preghiera sono stati i locali della parrocchia “Santa Famiglia” di Castrolibero (CS), saggiamente guidata da Mons. Giovanni Citrigno.
            La meditazione è stata tenuta da don Agostino, che alla luce delle riflessioni del vescovo di Pavia Giovanni Volta, ha sottolineato il valore e l’importanza del canto all’interno della Liturgia, ribadendo l’esclusività che il gregoriano riveste all’interno delle tradizioni occidentali. Nella Celebrazione eucaristica, costituita da gesti, parole, segni, il canto è parte integrante e fondamentale, o meglio, come scrive il grande maestro e cardinale Domenico Bartolucci, il canto è “essenziale” nella sacra liturgia. In seguito è stata celebrata l’Eucaristia dal Padre Mpai, gesuita originario del Kongo, che ha sottolineato l’importanza del canto nella cultura africana. E’ stato un momento formativo importante, una pausa di riflessione non solo sull’importanza e sul valore cristiano del canto ma anche sull’amicizia e lo spirito di gruppo che unisce, che consola e che canta, al quale ne faranno seguito altri nei momenti forti dell’anno liturgico. D’altronde “chi canta bene, prega due volte!”.
Angelo Vincenzo


Uniamo anche alcune fotografie  non solo del ritiro ma anche del gioioso momento di convivialità passato insieme .


Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia

giovedì 8 settembre 2011

UN COMUNICATO IMPORTANTE CHE RIGUARDA LA NOSTRA CHIESA MADRE DALLA DIOCESI DI ROSSANO.CARIATI

Interessante comunicato che riguarda la nostra Chiesa Madre: vi allego il link da cliccare per leggere.
http://www.cariativacanzealmare.it/leggi_news.asp?ID=1437

Meravigliosa Giornata

mercoledì 7 settembre 2011

ULTIME FOTO

Ieri sera ho finalmente inserito un po' di foto scattate quest'estate durante la festa di San Rocco e nelle chiese di Bocchigliero.
Potete vederle e ingrandirle cliccando nella colonna a sinistra.

domenica 4 settembre 2011

LA RICCHEZZA EDUCATIVA, UN GRANDE TESORO

Il 13 agosto 2011 il nostro Arcivescovo, Mons. Santo Marcianò, ha consegnato la nuova lettera pastorale che porta il titolo "E avrai un tesoro-la ricchezza educativa".
Come ogni anno Mons. Marcianò sa consegnare alla sua Chiesa un testo splendido, un testo che guida i passi della sua Chiesa verso il nuovo decennio al quale la Chiesa italiana sta dedicando particolare attenzione.
La lettera pastorale è stata consegnata nella nostra parrocchia durante la novena di San Rocco e Don Agostino la renderà contenuto fondamentale della formazione permanente dei vari gruppi che operano nella nostra Arcipretura. Il testo è possibile averlo presso la Chiesa Madre.

Sono un'insegnante e un punto che ho sottolineato sulla lettera pastorale  "per farlo mio" è stato questo: "la prima dote di un maestro, la prima tappa sull'educazione è l'ascolto.....Ascoltare e suscitare la domanda e partire sempre da essa. L'ascolto è essenziale per stabilire qualsiasi relazione, anche la relazione educativa". " Ascoltare non significa soltanto esercitare l'udito: ascoltare significa capacità di leggere la realtà con le sue novità e gli interrogativi che pone....."

Un testo di grande valore educativo che consiglio  ai genitori, agli educatori e agli insegnanti

venerdì 2 settembre 2011

GIOVANNI MAZZA E' IL VINCITORE DELLA CHEVROLET

Anche quest’anno il primo premio della lotteria di beneficenza, Chevrolet Spark, è stato assegnato!
Il vincitore è Giovanni Mazza, di Caloveto, che ha acquistato il biglietto 66/51 da Domenico Perfetti, che ha appunto venduto la serie 66. A Giovanni tanti auguri e complimenti per il premio vinto, che gli sarà consegnato domenica 4 settembre 2011, dopo la Messa solenne delle 11,00.
Allegheremo su Bocchiglieresi fore e a ruga anche il repertorio fotografico della consegna di questo splendido premio….
Il quinto premio, ovvero il quadro di San Rocco realizzato dal nostro grande artista Domenico Fontana (il baffuto) è stato vinto da un autista di pullman di nome Petrocca Tonino, di Isola Capo Rizzuti (KR). Aveva acquistato il biglietto da Silvano Mingrone.
Colgo l’occasione per ricordare che il secondo, terzo e quarto premio sono stati assegnati secondo l’elenco pubblicato, tuttavia ancora i vincitori non si sono presentati. Controllate i biglietti e tante benedizioni dal vostro arciprete!


Don Agostino