mercoledì 26 dicembre 2018

Il mistero del Natale

Eccolo il  piccolo Gesù Bambino 
che tende le sue manine a tutti 
e da tutti vuole essere preso in braccio: 
ecco  il mistero del Natale! 


Buon Natale a tutti: a chi vive a Bocchigliero, a chi è lontano dal proprio paese, a chi soffre, a chi è malato, a chi cerca lavoro, a chi cerca l'amore, a chi si sente solo, a chi ha la gioia di una bella famiglia....
Insomma....a tutti gli auguri più sentiti dal profondo del cuore
Concy



lunedì 24 dicembre 2018

La Messa di mezzanotte: un appuntamento importante e suggestivo che nessuno di noi dovrebbe perdere

Risultati immagini per decorazioni natalizie







Da un articolo di Costanza Mauro:

La messa della Notte di Natale  non è una messa come le altre, si tratta di un appuntamento importante dell'anno liturgico ed ha un significato speciale soprattutto se la si segue a mezzanotte

La messa della notte di Natale è un momento magico e molto importante per ciascun credente. E' chiamata anche messa di mezzanotte, proprio perché si celebra realmente allo scoccare delle 00:00 della notte fra il 24 Dicembre, ovvero la notte della Vigilia di Natale, e il 25 Dicembre, cioè il giorno di Natale vero e proprio. Chiaramente si tratta di una celebrazione particolarmente suggestiva, perché più di ogni altra richiama quell'atmosfera di sorpresa e di rinascita che il Natale porta con sé. . Con il 24 Dicembre e con la messa di Natale si chiude il periodo dell'Avvento.

La liturgia della messa di Natale non si ripete identica ogni anno, ma cambia seguendo un ciclo di tre anni, che sono proprio indicati con tre lettere A,B e C.

La messa della Notte di Natale 2018 "cade" nell'anno A, e prevede una prima lettura tratta da Isaia e per la precisione da Is 9, 1-3. 5-6. Per quanto riguarda la seconda lettura, nell'anno contrassegnato dalla lettera A la scelta ricade su una delle lettere di San Paolo e precisamente quella inviata a Tito (Tt 2, 11-14). Il Vangelo è invece tratto da Luca, ma in questo caso possono essere scelti due diversi brani. Il primo è Lc 2, 1-14, il secondo è invece la cosiddetta Messa dell'Aurora e riprende i versetti sempre provenienti dal Vangelo di Luca (Lc 2, 15-20).

"Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l'un l'altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro."

Chi è impossibilitato ad andare in Chiesa, può seguire la Santa Messa di Mezzanotte celebrata dal Papa in diretta tv in mondovisione su Telepace o TV2000


Buona Santa Notte a tutti i bocchiglieresi nel mondo




giovedì 13 dicembre 2018

13 dicembre Santa Lucia

Oggi è il 13 dicembre, giorno in cui si ricorda il martirio di Santa Lucia di Siracusa, martire cristiana venerata non solo dalla Chiesa Cattolica ma anche da quella Ortodossa.



Le sue spoglie sono conservate a Venezia nel Santuario a Lei dedicato.
Anche se non è del tutto vero si dice che il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è il giorno più breve che ci sia.
La santa, protettrice della vista, viene festeggiata non solo in moltissime città d'Italia ma anche in molti paese del Nord Europa.
Anche Bocchigliero ha una usanza particolare in questo giorno di festa: si mangia la Cuccia che si prepara facendo cuocere il grano condito poi con il mosto cotto.

E allora tanti auguri a tutte le Lucia del nostro paese