martedì 30 aprile 2013

Tronetto del Santissimo Sacramento


Collocato sull’altare sinistro della nostra Chiesa Madre, il tronetto del Santissimo Sacramento non è storico, ma piuttosto recente (ha circa 45 anni), commissionato da don Domenico Spina  intorno al 1967 (così risulta dall’archivio parrocchiale). Quotidianamente viene utilizzato per l’adorazione eucaristica, ed è stato inoltre valorizzato qualche anno fa durante la processione eucaristica dalla Cattedrale di Rossano fino a Piana Vernile in montagna, nella quale Mons. Santo Marcianò, nostro Arcivescovo, ha accompagnato le monache agostiniane presso la struttura “Madonna del Buon Consiglio”, adibita provvisoriamente a monastero, in attesa della costruzione del più grande monastero nella struttura dell’ex seminario estivo. 
L’altro giorno il nostro Francesco Caracciolo lo ha notato e mi ha chiesto di scrivere qualche pensiero a proposito. La teologia orientale presenta nella tradizione iconografica la “etimasia tu thronu” (la preparazione del trono); esso è vuoto, perché dovrà essere occupato dal Signore Gesù nella sua seconda e gloriosa venuta (quella che chiamiamo parusia). Adesso il trono è occupato da Gesù eucaristico, che per noi, per la nostra fede è nostro cibo, “l’anima nostra è ricolma di grazia e ci è dato il pegno della gloria futura”.

don Agostino 

martedì 23 aprile 2013

Lettera di richiesta di aiuto per Alelie da parte di Egidio e Glenda

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi in maniera diretta ed informale come amico e fratello.
Abbiamo appreso pochi giorni fa che Alelie Lea, la cugina di Glenda (la mia fidanzata), ha urgente bisogno di sottoporsi ad un delicato ed inevitabile intervento al cuore che le salverebbe la vita.
Alelie presenta infatti un difetto del setto atriale (atrial septal defect), vive nelle Filippine, ha 20 anni, combatte con questa sua malformazione cardiaca dalla nascita ed adesso il necessario intervento chirurgico per risolvere il problema, più volte posticipato, non può essere ulteriormente rimandato.
Un difetto del setto atriale è un foro nelle pareti tra le due camere superiori del cuore. La condizione è presente dalla nascita (congenita). In generale piccoli difetti del setto atriale possono chiudersi da soli durante l’infanzia, viceversa difetti atriali grandi e di lunga data del setto possono danneggiare il cuore ed i polmoni.
Un adulto che ha avuto un difetto del setto atriale asintomatico e non curato per decenni può avere una durata di vita ridotta a causa di sopraggiunta insufficienza cardiaca o di alta pressione sanguigna nei polmoni. La chirurgia è spesso l'unica soluzione per riparare i difetti del setto atriale e prevenire così le complicanze.
Molti bambini nati con difetti del setto interatriale non hanno segni o sintomi associati. Negli adulti, segni o sintomi di solito iniziano prima dei 30 anni, ma in alcuni casi, i segni ed i sintomi possono non verificarsi anche fino a decenni più tardi.
Purtroppo questa malformazione non consente ad Alelie di vivere pienamente la sua vita, limitandola in molte delle attività che per noi rappresentano la normalità.
Ho conosciuto Alelie pochi mesi fa, durante il mio viaggio nelle Filippine e, osservandola attentamente, mi son reso conto di quanto il solo camminare o il solo parlare le costasse fatica.
È una ragazza dolcissima e sensibile come solo le persone malate possono essere, capace di trasmettere con un solo sguardo la sua gioia e la sua voglia di vivere.
Purtroppo, in questi ultimi mesi, la situazione si è aggravata ulteriormente e la famiglia si è vista costretta ad accelerare le pratiche per la sua operazione.
In Filippine, come in molti paesi poveri, non esiste alcuna forma di assistenza medica pubblica e le famiglie devono accollarsi l’onere delle spese ospedaliere e dei farmaci.
Abbiamo già iniziato una raccolta fondi fra i parenti in Italia ma, ci rendiamo conto che l’onere da sostenere è molto elevato, circa 10.000 euro ovvero 542.805,00 PHP (oggi).
Quello che vi chiedo è un piccolo contributo con il quale potremmo, almeno in parte, aiutare la famiglia a sostenere le spese dell’intervento e le cure successive.
Ogni vostro contributo, piccolo e generoso, è per noi un dono prezioso.
L’operazione non è stata ancora programmata in quanto non disponiamo dei fondi richiesti, da versare alla struttura ospedaliera dove verrà effettuato l’intervento. I tempi sono stretti e ci auguriamo di poter raggiungere la cifra quanto prima.
Vi ringrazio, anche a nome della famiglia di Alelie e di Alelie stessa, per la vostra generosità e il vostro sostegno senza il quale non potremmo ridare speranza ad una giovane vita.
Con profonda amicizia
 Egidio & Glenda
 
P.S. Le donazioni possono essere effettuate sul C/C IBAN IT70M0316501600000011430643
  • Intestato a Romano Egidio causale “Un aiuto per Alelie”
  • Oppure Direttamente, contattandomi all’indirizzo: egidioromano@gmail.com

domenica 21 aprile 2013

Ciao Rocco!


E' mancato all'affetto dei suoi cari, a soli 66 anni, Rocco Mingrone. Ne danno il triste annuncio la moglie Antonina, la sorella e tutti i fratelli.
I funerali si svolgeranno martedì 23 aprile alle ore 15 a Rozzano Vecchia, dove lui viveva da tantissimi anni, nella chiesa di Sant'Ambrogio, in Via XXV Aprile 4.
Alla moglie, ai figli e a tutta la sua famiglia va il nostro più sentito sentimento di cordoglio unito al nostro abbraccio affettuoso.

 A lui la nostra preghiera:

L'eterno riposo
dona a lui o Signore,
dona a lui la Luce perpetua.
Riposi in pace.
Amen

mercoledì 17 aprile 2013

Il cammino dell'anno di fede a Rossano

Domenica 14 aprile 2013, in occasione dell’anno della fede indetto da Papa Benedetto XVI, si è svolto presso la Chiesa Cattedrale di Rossano, il “Pellegrinaggio della Fede”.
Presenti tutte le comunità Vicaria di Cariati-Bocchigliero, con una folta partecipazione delle associazioni laicali e dei consigli di partecipazione delle parrocchie. Mons. Santo Marcianò, ci ha accolto e confermato nella fede, ricordandoci che la fede esige la comunione tra i figli della Chiesa. Una fede senza comunione-ha soggiunto mons. arcivescovo-non sarebbe nulla….Come comunità parrocchiale di Bocchigliero abbiamo consegnato a Mons. Arcivescovo un “Bauletto”, contenente le nostre professioni di fede (circa 70), composte da laici, che a vari livelli collaborano con la vita della nostra parrocchia. Susy Urso, nella

professionalità che ormai contraddistingue la sua voce nel canto, ha intonato il salmo responsoriale :”ti esalto, Signore, perché mi hai liberato; ti loderò per sempre perché mi hai dato vita”. Alle signore del gruppo liturgico di San Francesco è stato affidato il compito di consegnare all’offertorio un cesto con prodotti alimentari di prima necessità per i poveri. Come sempre, il nostro caro Francesco Caracciolo ha immortalato con la sua macchina fotografica alcuni momenti che pubblichiamo su “Bocchiglieresi for e a ruga”. A conclusione abbiamo recitato il credo composto da Mons. Marcianò in occasione dell’anno della fede, davanti all’antica immagine della Madonna Achiropita. L’arcivescovo poi ci ha confidenzialmente benedetto nell’iniziativa, ormai tradizionale, della liturgia eucaristica in occasione della quarta domenica di Maggio con i Bocchiglieresi residenti a Milano.


Don Agostino


Per vedere tutte le foto clicca qui di seguito: Pellegrinaggio a Rossano: IL CAMMINO DELL'ANNO DELLA FEDE

martedì 16 aprile 2013

26 MAGGIO 2013

  14° INCONTRO ANNUALE

DEI BOCCHIGLIERESI

Quarta domenica di Maggio


 
                                                                                             
PROGRAMMA DELLA FESTA:

 ·       Ore 17,00: ritrovo presso la consueta chiesa Santi Re Magi

via Regina Teodolinda,6 -  Milano (angolo via Palmanova altezza numero civico 133)

da piazzale Loreto: autobus 56 – metropolitana linea verde 2 fermata Cimiano
 
          


·       Ore 18,00:  Santa Messa presieduta da  Don Agostino e

Don Federico

 
·       Ore 19,00:   fotografia di  gruppo e assaggi di dolci e quant' altro ognuno di noi potrà portare da condividere con tutti gli amici per un breve momento conviviale           

PER INFORMAZIONI


Franco e Maria Caracciolo: 335.7528815               santamessabocchiglieresi.lombardia@fastwebnet.it

Concy e Giovanni Potenza:              bocchiglieresiforeearuga@gmail.com

Tiziana e Francesco Iacovino:         francesco.iacovino@fastwebnet.it

 

martedì 2 aprile 2013

San Francesco di Paola....Auguri al mio papà




"Francesco Martolilla nasce a Paola il 27 marzo 1416 da Giacomo e Vienna, una coppia di contadini proprietari di alcuni appezzamenti di terreni, che coltivavano direttamente. 
La sua nascita è attribuita ad una grazia particolare di Dio, chiesta per intercessione di S. Francesco d'Assisi, verso il quale i religiosissimi genitori avevano molta devozione. 
La gioia della nascita è segnata subito dal dolore, perché il piccolo si ammala gravemente ad un occhio, tanto che rischia addirittura la vita........."(segue)

Per leggere tutto vai sul sito seguente: San Francesco di Paola, la vita




a tutti gli amici che si chiamano Francesco



Ho scoperto, casualmente, che è stato girato anche un film sulla vita di San Francesco di Paola.....Qualcuno
l'ha visto?  Questa è la locandina: