venerdì 22 marzo 2013

Stephen Caracciolo dirigerà il Coro del Conservatorio di Piacenza

Si terrà domani sera, sabato 23 marzo alle ore 21, presso la splendida Basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza, il Concerto di Primavera del Coro del Conservatorio "Giuseppe Nicolini" diretto da maestro Stephen Caracciolo, invitato per questa occasione dal Conservatorio di Piacenza a dirigere diversi pezzi, alcuni composti da lui.

Stephen Caracciolo, compositore oltre che direttore e insegnante di musica all'Università di Baltimora, è  figlio di Luigi , nato  a Bocchigliero e poi trasferitosi con i genitori Francesco e Filomena Pantuso negli Stati Uniti intorno agli anni 20.

Stephen Caracciolo è  direttore di coro, insegnante creativo, compositore di fama nazionale e arrangiatore corale. Le sue opere sono state eseguite negli Stati Uniti e in Europa. 
Ha ottenuto il prestigioso premio  Individual Artist’s Fellowship come compositore  dal Greater Columbus Arts Council.
Nel 1994 Stephen Caracciolo ha fondato i "Singers Belcanto,  professionisti del bel canto e ha accettato di dirigere diversi cori importanti come  i Cantus, The Maryland State Boychoir, la Lancaster Chorale, e i Columbus Chamber Singers.
Si possono ascoltare alcune delle sue composizioni sul seguente link: Stephen Caracciolo,com

Per questo viaggio è stato accompagnato da sua sorella Nancy Caracciolo Darian che, oltre a parlare molto bene l'italiano, conosce bene anche Bocchigliero dove è stata più volte per trascorrere le vacanze con noi.



Nessun commento: