domenica 24 marzo 2013

Note di primavera in Santa Maria di Campagna

Nella splendida e storica cornice della Basilica Santa Maria di Campagna in Piacenza si è svolto ieri sera il concerto "Note di primavera" diretto dal maestro Stephen Caracciolo. 
La serata si è aperta con l'ascolto di brani di musica corale americana eseguiti a cappella dal coro del Conservatorio "Nicolini" che ha proposto il "The is no rose" nell'arrangiamento di Stephen Caracciolo e poi "I will arise" e gli spiritual "My Lord, what a mornin" e "Ev'ry time I feel the spirit".
Nella seconda parte il maestro ha diretto il coro, composto da ben 130 elementi, nel Requiem di Faurè accompagnato da organo, violino, strumenti a fiato e arpa nell'arrangiamento del maestro Giorgio Ubaldi.
Il concerto ha visto anche la partecipazione di due voci soliste: il soprano Federica Pecorari e il baritono Song Jinheon.




Una serata di intense emozioni offerte, oltre a noi parenti ed amici arrivati da lontano per applaudire il nostro maestro "bocchiglierese", anche ad un pubblico numeroso che ha riempito la grandissima basilica. 
Come sempre, il potere della musica ha saputo unire mondi apparentemente lontani  per  lingua  e per abitudini  ma uniti dalla magia della musica come mezzo di comunicazione e aggregazione fra tutti i popoli del mondo.









Nessun commento: