giovedì 30 dicembre 2010

Tanti auguri per un buon 2011 in bocchiglierese

Questa è la strofetta che mi ha insegnato mio zio Egidio poco fa, raccontandomi che andavano in giro per le case di Bocchigliero chiedendo la strina: Famm'a strina ch'è capuddannu fammela e prisuttu. Sun tieni u curtiellu dunamillu tuttu... l'altra strofetta che recitava mia nonna Concetta non la ricordo bene, provo a scriverla come me la ricordo: Addiu addiu all'annu famm'a strina ch'è capuddannu Quantu vale sta petra e chiummu tantu oru ti cade all'annu... Chi se le ricorda correttamente può scriverle! grazie Comunque BUON ANNO!!!! Concy

venerdì 24 dicembre 2010

E' Natale!!

Auguri,
auguri di cuore a tutti per un Santo Natale semplice ed essenziale, carico di attesa e di silenzio, occasione preziosa per tutti noi di riflessione profonda e di intimità vera.
Concy

domenica 19 dicembre 2010

lunedì 13 dicembre 2010

“BOCCHIGLIERESI IN FESTA A MILANO 8 dicembre 2010
Festa dell'Immacolata” CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI ZAMPOGNARI
Come negli anni precedenti, anche quest’ anno, noi Bocchiglieresi residenti a Milano ci siamo riuniti nel giorno dell’Immacolata, per scambiarci gli auguri di Natale. La partecipazione alla “Festa degli auguri” è stata numerosa e tutto si è svolto all’insegna dell'amicizia e dell’allegria.
A rendere gioiosa la giornata sono stati gli “zampognari” che con i loro suoni e canti natalizi hanno creato un clima di festa meraviglioso per i grandi e per i piccini.. Dopo aver pranzato abbiamo trascorso il pomeriggio chiacchierando e ballando, con musica dal vivo, che l’orchestra ha suonato per noi; abbiamo cantato tutti in coro la Calabrisella e altri canti della nostra terra . Ci siamo veramente tanto divertiti. Ancora un vivo e sentito ringraziamento ai numerosi partecipanti che hanno dato vita a questa giornata di spensieratezza. Non abbiamo però dimenticato di ricordare i nostri amici e parenti che stanno vivendo situazioni particolarmente gravi e momenti tristi. Come è stato fatto durante la festa, voglio formulare gli auguri di Buon Natale e di Buon Anno anche a tutti gli amici Bocchiglieresi e alle loro famiglie che per vari motivi non hanno potuto partecipare al nostro incontro e che abbraccio fraternamente.
Auguri di Buon Natale anche a tutti gli altri compaesani sparsi per il mondo e a quelli che vivono nel nostro paese.
BUON NATALE, BUON NATALE, BUON NATALE A TUTTI Ricordo a tutta la Comunità dei Bocchiglieresi a Milano che la IV° DOMENICA DI MAGGIO (22 maggio 2011) festeggeremo a Milano il nostro Patrono San Nicola e il nostro Protettore San Rocco. Per l’occasione verrà appositamente da Bocchigliero il nostro Arciprete don Agostino a celebrare la Santa Messa nella solita chiesa dei Santi Re Magi. ARRIVEDERCI al 22 maggio 2011.
Franco Caracciolo